Flash player non installato: DOWNLOAD
logo_ata_congress.jpg

Giornata di Studio - Innovazione e Successo nell'industria automobilistica: Materiali e Tecnologie

24 gennaio 2008



L’industria automobilistica è una delle principali industrie trainanti per l’economia di un Paese. Infatti le aziende produttrici di automobili assieme al loro indotto generano un gran numero di posti di lavoro e un elevato fatturato, il più importante a livello italiano. L’automobile è il prodotto industriale a largo consumo più complesso.Oggi all’automobile non chiediamo più solo la sua funzione primaria, ovvero quella di trasportarci dove vogliamo, ma pretendiamo anche di poterlo fare in modo molto veloce, sicuro e con tutte le possibili comodità con il minimo dispendio di energia. Se confrontiamo il prodotto auto di trent’anni fa con quello di oggi possiamo ancora riconoscere alcuni punti caratteristici, tuttavia dobbiamo affermare che il prodotto nei tempi ha subito una continua trasformazione.

Le automobili oggigiorno difficilmente ci lasciano per strada, presentano delle performance sia prestazionali che di basso consumo di carburante, sia livelli di sicurezza impensabili solo alcuni anni fa. Il loro impatto ambientale si è notevolmente ridotto ed ormai si può parlare di un prodotto con un’elevata attenzione alla sostenibilità ambientale. Inoltre le vetture resistono molto bene all’aggressione dell’ambiente, sono comode, accoglienti, hanno interni morbidi e mantengono inalterati nel tempo la propria estetica e le emozioni che ci trasmettono nella guida e nel possesso.

La chiave di questo successo è la possibilità di utilizzare materiali, sia tradizionali che innovativi, con sempre maggiori proprietà non solo meccaniche e tecniche ma anche estetico-sensoriali. Le tecnologie di produzione e di lavorazione hanno raggiunto elevatissimi livelli, permettendo di ottenere forme e componenti che a primo acchito appaiono quasi irreali. A questo scopo, l’Associazione Italiana Ingegneri dei Materiali, il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e delle Tecnologie Industriali dell’Università di Trento DIMTI e l’Associazione Tecnica dell’Automobile sez. Trentino Alto Adige organizzano la Giornata di Studio dal titolo:"Innovazione e successo nell'industria automobilistica: materiali e tecnologie”.