• English
  • Italiano

Press releases - menu

15 Aprile, 2016
Tecniche di analisi termiche nello sviluppo e nel controllo di materiali e processi nel settore Automotive
Coordinamento: Prof.ssa Cristina Siligardi e Dott. Paolo Pozzi  
19 Febbraio, 2016
EuroBrake 2016
FISITA, the international organisation for the automotive engineering profession, has announced that the fifth annual EuroBrake event is now open for registrations. The event, the largest of its kind in the industry, will take place in Milan, Italy from 13-15 June 2016.  Delegates can register at:
20 Novembre, 2015
Torino Città Creativa del Design
16 Dicembre, 2014
Creative Cities Network UNESCO: ATA sostiene la candidatura di Torino
27 Novembre, 2014
Meeting at ATA for a new Formula SAE/Student cooperation
Representatives of VDI, FISITA and ATA met at the ATA headquarters in order to start a new operative cooperation related to the organization of the Formula SAE/Student events in 2015. There have been addressed issues such as common registration dates, procedures and checking of technical documents in order to better serve students participating in the European events.  

Newsletter

Torino Città Creativa del Design
20 Novembre, 2015
Una settimana di eventi e iniziative dedicati al design
Ata - Press Release

A dicembre 2014 Torino è stata investita del titolo di Città Creativa Unesco per il Design.
Partendo dalla storia delle iniziative sul design che in questi anni si sono tenute, come Torino World Design Capital, con questo nuovo riconoscimento è fondamentale considerare il design come uno dei settori strategici per il rilancio culturale e imprenditoriale della città.
Torino può vantare un’offerta formativa completa, un mondo professionale di alto livello, un settore produttivo ancora vivo anche se in un periodo di crisi globale e un patrimonio con enormi potenzialità di divulgazione.

Una serie di iniziative verranno organizzate per promuovere il mondo del design torinese, spinte da tre concetti centrali sui quali si muoveranno gli eventi:

  • il ruolo di Torino come Città Creativa Unesco, e quindi il suo posizionamento a livello locale, nazionale e internazionale come punto di riferimento per il design;
  • la costituzione di un vero e proprio sistema-design, che avrà come motore il Comitato Torino Design, un tavolo composto da tutti i rappresentanti del mondo del design cittadino, che avrà il compito di indirizzare e promuovere le politiche e le strategie comuni di Torino in questo campo;
  • l’apertura del sistema-design a tutti i cittadini di Torino e dell’area metropolitana, per promuovere e divulgare a tutti il mondo del design in tutti i suoi diversi ambiti: la formazione, la ricerca, la produzione, il lavoro, la divulgazione culturale.

Approfittando della prossima inaugurazione del nuovo Circolo del Design di Torino, delle iniziative di Contemporary Art Torino Piemonte e della presentazione pubblica del nuovo logo di Torino Città Creativa Unesco, il Comitato Design, coordinato dal Comune di Torino, propone l’organizzazione di 5 giorni di incontri, eventi e iniziative in città.

Primo appuntamento di questa settimana dedicata al design è previsto per venerdì 4 dicembre con l’inaugurazione del nuovo “Circolo del Design”, ospitato presso il Centro Congressi Torino Incontra, in Via Giolitti, 28, che diventerà il cuore di questa piattaforma aperta a tutti gli attori cittadini del settore.